Come aprire le porte Fastweb del tuo modem

innanzitutto bisogna accedere al pannello di controllo del tuo modem digitando dal tuo browser preferito (chrome, internet explorer, mozilla ) l ‘indirizzo 192.168.1.1

Se l’indirizzo digitato non funziona ce un modo per trovarlo:

-Se utilizzi Windows scrivi cmd e fai invio nel campo di ricerca dopo aver premuto start nella barra delle applicazioni. Nella finestra che si apre digita il comando ipconfig e trova la riga dove c’è scritto gateway predefinito. Quello è l’indirizzo Ip del tuo modem.

-Se utilizzi Mac accedi al pannello di controllo del router recandoti in Preferenze di sistema e clicca sulla voce Network. Nella finestra che si apre seleziona il nome della connessione in uso e clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra. A questo punto vai sulla scheda TCP/IP troverai l’indirizzo a cui devi collegarti indicato accanto alla dicitura Router.

Una volta dentro al modem ti verrà chiesto di digitare un nome utente e una password. Generalmente la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password ma ci sono casi in cui bisogna digitare altri dati. Nel caso in cui dovessi avere difficoltà nell’individuare nome utente e password del router clicca qui.

Ora trova la schermata in cui ci sono le impostazioni del firewall. Tieni conto che generalmente tali impostazioni si trovano proprio in corrispondenza della dicitura Firewall oppure in corrispondenza di voci quali Virtual Server o Configurazione LAN.

Ad esempio, se possiedi il router Technicolor TG582n fornito direttamente da Fastweb devi cliccare sulla voce Casella degli strumenti collocata sulla destra e poi su Condivisione giochi e applicazioni.

Ora per aprire le porte Fastweb basta infatti digitare il numero della porta da aprire nei campi Porta pubblica e Porta locale oppure Porta iniziale e Porta finale e salvare le impostazioni cliccando sull’apposito pulsante del pannello.

Per conoscere quali sono le porte da aprire non devi far altro che accedere alle impostazioni del programma su cui vorresti andare ad agire e controllare quali sono le porte che quest’ultimo utilizza per funzionare.

P.S: Per alcuni modem è disponibile, direttamente nel pannello di controllo, un elenco di programmi per i quali è possibile aprire le porte semplicemente selezionandoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...