Modifica impostazioni Pc su Windows 8.1 non funziona quando cliccato.

Il linkModifica impostazioni PCnon funziona più (tale link è raggiungibile dalla Charm bar sotto la voce Impostazionio direttamente richiamando la rispettiva schermata con la combinazione dei due tasti Windows+I).
Più nello specifico con questa problematica quando si va a cliccare “Modifica impostazioni PC” non accade nulla oppure si viene rimandati al Desktop o alla Schermata Start o ancora viene mostrata una schermata vuota invece che accedere alle impostazioni del computer come dovrebbe accadere normalmente. A seguire andiamo a vedere alcune soluzioni per rimediareall’inconveniente.

Come riparare il link Modifica impostazioni PC di Windows 8 e 8.1
1. Prima soluzione – Windows 8 e 8.1 (anche Windows 7 e Vista) da impostazioni predefinite sono provvisti della funzionalità System File Checker che analizza i file di sistema e in automatico ripara quelli eventualmente danneggiati. In questo modo se il malfunzionamento del link “Modifica impostazioni PC” di Windows 8.1 è dovuto a un file di sistema danneggiato esso verrà riparato dunque dovrebbe tornare a funzionare.

Per avviare System File Checker su Windows 8.1 premere il tasto Start o la combinazione Windows+Xe nel menu cliccare Prompt dei comandi (amministratore). Nella finestra del prompt dei comandi che verrà aperta subito dopo digitare il comando sfc/scannow e premere Invio:

L’operazione di analisi ed eventuale riparazione dei file di sistema corrotti potrebbe impiegare diversi minuti. Al termine riavviare Windows e poi verificare se il link “Modifica impostazioni PC” adesso funziona.

2. Seconda soluzione – Anche in questo caso si deve agire dal Prompt dei comandi (amministratore), finestra nella quale incollare questa stringa:

powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\ImmersiveControlPanel\AppxManifest.xml

e premere Invio per confermare. Al termine riavviare Windows e verificare se il problema è stato risolto. Fra le altre cose questo comando dovrebbe riparare non solo il link “Modifica impostazioni PC” non funzionante, bensì è in grado di ripristinare alcune app nella Schermata Start misteriosamente scomparse con l’aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1; applicazioni come lo Store, Foto,Skydrive e altre ancora.

3. Terza soluzione – Se per qualche motivo le due soluzioni sopra descritte  non hanno funzionato, non resta che reinizializzare windows ovvero ripristinare il sistema operativo senza però perdere dati e file personali come musica, foto, video, documenti e quant’altro. Reinizializzando Windows il problema del link “Modifica impostazioni PC” non funzionante, ma non solo quello, verrà risolto al 100%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...