Eliminare contatti doppi su iPhone (e Mac)

Per unire due contatti, è necessario aprire l’applicazione Contatti (oppure l’app Telefono, selezionando successivamente la scheda Contatti), aprire la scheda del contatto da collegare e cliccare sul tasto Modifica. Scorrendo in fondo alla pagina è presente il tasto (+) collega contatti…; cliccandolo, verrà mostrata di nuovo la rubrica, dalla quale è necessario selezionare l’altro contatto da unire. Successivamente è necessario cliccare su Collega, in modo da chiudere la rubrica per ritrovarsi nuovamente nella scheda del contatto dove, oltre al tasto (+) collega contatti… saranno mostrati i due contatti collegati.

Quando sono stati selezionati tutti i contatti da unire, è sufficiente cliccare sul tasto Fine per terminare l’operazione.

E’ importante segnalare che unendo due o più contatti verranno raccolti in una sola scheda tutti i numeri di telefono, le email, gli url alle pagine web, indirizzi, compleanni, date, profili social e qualsiasi altro dato contenuto in ciascuno di esse.

Possiamo anche procedere in un secondo modo, usando il Mac. In questo scenario apriamo l’applicazione Contatti e usiamo il sistema di ricerca integrato dei duplicati nel menù “Scheda”. Purtroppo questo sistema trova solo gli esatti duplicati individuandoli dal nome. Se avremo memorizzato una persona come Pinco Pallo e poi come Pallo Pinco, Contatti non la individuerà come un duplicato. Potremo però usare il Mac per unire le schede, come su iPhone.

Clicchiamo una scheda di un contatto, poi cerchiamo quella duplicata da unire e facciamo click usando il tasto CMD. Poi selezioniamo dal medù Scheda l’opzione “Unisci schede selezionate”.

Alla fine di questo processo, per effetto della sincronizzazione di iCloud, avremo alla fine l’unione delle schede anche su iPhone, oppure su iPad e su tutte le macchine collegate a quello stesso account iCloud.

OPPURE

Pulizia Contatti Doppi è l’app perfetta per rimuovere quei fastidiosi duplicati di contatti dalla vostra rubrica di iPhone. Capita spesso infatti di ritrovare doppioni di alcuni dei vostri contatti o, in alcuni casi estremi, potreste ritrovare doppioni di tutti i contatti causati da sincronizzazioni errate con qualche account di posta.

L’applicazione funziona in maniera davvero molto semplice: dopo il primo avvio potrete fare una rapida scansione della vostra rubrica, individuare i duplicati edecidere quali eliminare o sistemare in modo più adeguato. L’app permette sempre di rendersi conto di ciò che si sta andando ad eliminare, evitando in questo modo che vengano cancellati contatti o dettagli che si preferirebbe mantenere sul proprio iPhone. Oltre a questo, Pulizia Contatti Doppi permette anche di effettuare un backup completo della vostra rubrica in modo da non rischiare mai di non poter recuperare qualche contatto che, per vari motivi, si è erroneamente cancellato.

Ciò che sorprende maggiormente nell’utilizzo di quest’utile app è la rapidità con la quale vengono processati i vari dati: non capiterà mai di incappare in rallentamenti o attese estenuanti. L’utilizzo davvero intuitivo permette all’applicazione di essere utilizzata da chiunque.

Pulizia Contatti Doppi è disponibile gratuitamente su AppStore. Richiede iOS 7.1 o successivi ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...