Bloccare l’accesso ai social network

Spesso e volentieri il navigare nei social network, come il famosissimo Facebook, diventa, per i giovani ma anche per gli adulti, un vizio incontrollabile.
Questa sorta di “dipendenza” è sicuramente dannosa, a maggior ragione quando va ad interferire con i doveri quotidiani, siano essi di studio o di lavoro.
Per tutelare i ragazzi e per responsabilizzare gli adulti, i tecnici Giano Family suggeriscono una soluzione del tutto gratuita e tecnicamente molto semplice per bloccare l’ingresso a Facebook sul proprio pc. Per procedere è sufficiente aver installato uno qualsiasi dei browser più conosciuti.
Se si utilizza Internet Explorer è possibile approfittare dell’opzione, già integrata nel browser, del blocco dei contenuti. La procedura per attivarla è la seguente:

  • Avviare Internet Explorer attraverso l’icona sul Desktop (o attraverso il menu Start).
  • Selezionare dal menu Strumenti la voce Opzioni Internet.

Clicca per ingrandire!

  • Dalla finestra che si apre, cliccare sulla scheda Contenuto.

Come bloccare Facebook con Internet Explorer - 02

  • Nella sezione Contenuto verificato, cliccare sul pulsante “Attiva” per attivare il blocco dei contenuti.

Come bloccare Facebook con Internet Explorer - 03

  • Scegliere la scheda Siti Approvati e digitare l’indirizzo di Facebook (http://www.facebook.com) all’interno della barra che si trova di sotto la dicitura “Consenti l’accesso al sito web“.
  • Cliccare sul pulsante “Mai” per confermare il blocco del sito interessato.

Come bloccare Facebook con Internet Explorer - 04

Nella stessa scheda è possibile creare un elenco di siti web ai quali sarà sempre possibile accedere o ai quali l’accesso sarà sempre negato. Basta digitare di volta in volta l’indirizzo del sito d’interesse e cliccare “Sempre” per rendere libero l’accesso alla pagina web o “Mai” per bloccarlo definitivamente. Nel primo caso i siti saranno contrassegnati da un segno di spunta verde, nel secondo caso da un divieto d’accesso rosso.
Per consentire sempre la visualizzazione dei siti senza classificazione è sufficiente entrare nella scheda Generale, mettere il segno di spunta accanto alla voce “Visualizzazione di siti senza classificazioni” e confermare con “OK”.

Come bloccare Facebook con Internet Explorer - 05

Infine, per impostare la password del supervisore, cioè chi modifica le impostazioni delContenuto verificato, cliccare sulla scheda Generale e poi su “Crea Password”. La password scelta sarà richiesta sia quando si vogliono modificare i parametri fissati, sia quando si cerca di accedere ad un sito soggetto a restrizioni. Per ricordare con facilità la combinazione alfanumerica, e possibile inserire una frase nel campo “Suggerimento“.

Se il browser utilizzato è Mozilla Firefox, è necessario ricorrere al componente aggiuntivoBlockSite.
Il primo passo è, quindi, installare questo nuovo componente aggiuntivo collegandosi al seguente link: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/blocksite/; nella pagina che si apre, cliccare sul pulsante “Vai al download” e poi su “Aggiungi a Firefox”.

Come bloccare facebook con Mozilla - 01

Come bloccare Facebook con Mozilla - 02

Scegliere infine le opzioni “Installa adesso” e “Riavvia Firefox” per completare l’installazione e procedere con il riavvio automatico del browser.
Alla riapertura di Firefox, entrare nel Menu Strumenti, Componenti aggiuntivi, e cliccare sul pulsante Opzioni relativo a BlockSite: accederemo così alle impostazioni del componente aggiuntivo.

Come bloccare Facebook con Mozilla - 03

Nella nuova finestra che si apre, spuntare la voce “Enable authentication” e digitare, nel campo “New password”, la password scelta per evitare che i siti bloccati siano sbloccati senza autorizzazione.
Per aggiungere Facebook alla BlockSite — la lista dei siti bloccati —, cliccare su “Add” e digitare l’indirizzo (http://www.facebook.com) nella nuova finestra che si aprirà; fare doppio click su “OK” per il salvataggio dei cambiamenti apportati.

Come bloccare Facebook con Mozilla - 04

Come bloccare Facebook con Mozilla - 05

Con Google Chrome è possibile utilizzare l’estensione SiteBlock che ha la stessa funzione degli strumenti presentati per gli altri browser.
Anche in questo caso, per prima cosa dobbiamo installare la nuova estensione accedendo a questo link:https://chrome.google.com/extensions/detail/pfglnpdpgmecffbejlfgpnebopinlclj?hl=it; nella pagina che si apre, cliccare su “Installa”.

Come bloccare Facebook con Chrome - 01

Confermare cliccando nuovamente su “Installa” all’apertura della nuova finestra.

Come bloccare Facebook con Chrome - 02

Una volta completata l’installazione, cliccare sull’icona a forma di chiave inglese posta in alto accanto alla Barra degli Strumenti.

Come bloccare Facebook con Chrome - 03

Selezionare la voce Strumenti e subito dopo Estensioni.

Come bloccare Facebook con Chrome - 04

Cliccare su Opzioni, collocato sotto la voce SiteBlock, per accedere alle impostazioni dell’estensione.

Come bloccare Facebook con Chrome - 05

Si aprirà una finestra all’interno della quale si dovrà digitare l’indirizzo di Facebook (http://www.facebook.com) nel campo di testo apposito che si trova sotto la dicitura “Site to block”; digitare il simbolo dell’asterisco (*) nei campi “Unblock for” e “Minutes every” per fare in modo che Facebook non possa essere sbloccato neanche per qualche minuto ogni giorno ed infine fare click su “Save Options” per salvare le modifiche apportate.

Come bloccare Facebook con Chrome - 06

I procedimenti illustrati, ovviamente, valgono per qualsiasi sito l’utente desideri bloccare e sono senza dubbio delle procedure utili ed immediate allo stesso tempo, che possono essere poste in essere senza avere una padronanza eccessiva dell’utilizzo del computer.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...