Reinizializzare Windows 8.1 senza perdere impostazioni e file personali

Windows 8 è dotato della funzione Reinizializza che consente di ripristinare (reinizializzare) il PC allo stato di fabbrica riportando le impostazioni del computer ai valori predefiniti, conservando però i file e le impostazioni dell’utente, ovvero senza perdere file personali come documenti, immagini, video, audio e via dicendo.

Una soluzione davvero comoda in varie circostanze, ad esempio quando il sistema operativo risulta essere compromesso a livello funzionale in seguito all’attacco di virus e malware vari, oppure quando dopo averlo usato per mesi e mesi risulta essere meno performante (lento) rispetto al primo periodo di utilizzo, in quanto appesantito da residui di file e da installazioni e disintallazioni che hanno lasciato tracce nel sistema andando via via accumulandosi nel tempo.

Reinizializzare Windows 8 come detto poco più su è davvero semplice e il tutto si effettua in pochi passaggi. Vediamo come procedere.

Dalla schermata Desktop richiamare la scheda Impostazioni premendo nella tastiera la combinazione dei due tasti Windows+I e in basso a tale scheda fare clic sul pulsante Modifica impostazioni pc A seguire verrà così visualizzata la schermata Impostazioni

nella colonna a sinistra selezionare aggiorna e ripristina e cliccare il pulsante Ripristino poi la voce Reinizializza il PC conservando i tuoi file.

A seguire verrà mostrata la notifica di riepilogo Reinizializza il PC

nella quale è riportato ciò che succederà con la reinizializzazione. Per proseguire cliccare Avanti.

N.B. Dopo aver cliccato Avanti potrebbe comparire un messaggio che notifica la mancanza di alcuni file per poter procedere con la reinizializzazione; in tal caso basterà inserire nel lettore del computer il disco di installazione di Windows 8.1 dal quale il sistema provvederà in automatico a prelevare i file necessari.

Una volta notificato che Il PC è pronto per essere reinizializzato non resta che confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante Reinizializza. Come suggerito nella schermata, per evitare che una insufficiente carica della batteria determini lo spegnimento del computer portatile durante la reinizializzazione, provvedere in via preventiva nel collegarlo alla presa elettrica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...