Disabilitare la cache in scrittura

Ecco una di quelle modifiche che non si applica universalmente a tutti gli SSD. Se per esempio avete un drive Intel, non è una scelta raccomandabile, perché è risaputo che ha effetti negativi – lo vedremo anche nei test delle prossime pagine. Se non siete sicuri che possa servire al vostro SSD, prendete nota delle prestazioni prima e dopo la modifica, così avrete una prova provata di quale sia la scelta migliore.

Per disabilitare questa funzione fate un click destro per “Computer”, selezionate “Proprietà” e poi “Gestione Dispositivi”. Individuate nel menù il drive SSD e cliccate con il destro, poi scegliete “Proprietà”. Sotto criteri deselezionate “Attiva cache in scrittura sul dispositivo” per disattivare questa funzione.

Stando a Microsoft la cache in scrittura su un dispositivo di archiviazione si riferisce all’uso di memoria volatile ad alta velocità per raccogliere in cache comandi di scritturainviati al dispositivo di archiviazione, fino a che il lento supporto (hard disk magnetico o memoria flash di fascia bassa) è in grado di gestirli.

Nel caso degli hard drive il sistema operativo sfrutta la cache che accompagna ogni hard disk in commercio, e poi aspetta che il disco confermi l’esecuzione dei comandi. Si tratta, quindi, di una funzione nata per garantire l’integrità dei dati. Se siete più interessati alle prestazioni, disabilitare la cache in scrittura può liberare alcune risorse.

Per qualche dettaglio in più su questa funzione, potete leggere un articolo scritto da un responsabile Microsoft a riguardo (in inglese).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...