Disabilitare il file di paging

Per disabilitare il file di paging cominciate con un click destro su “Computer”, poi “Proprietà” e “Impostazioni avanzate di sistema”. Da qui aprite la scheda “Avanzate” e premete il tasto “Impostazioni” nel riquadro delle Prestazioni. A questo punto dovete modificare l’impostazione della memoria virtuale, a cui si accede dalla scheda “Avanzate”. Impostate il sistema su “Nessuno” (almeno) per il drive SSD. Premete ok e riavviate il sistema manualmente per applicare le modifiche.

Secondo Wikipedia “In informatica, la memoria virtuale è un’architettura di sistema capace di simulare uno spazio di memoria centrale maggiore di quello fisicamente presente; questo risultato si raggiunge utilizzando spazio di memoria secondaria su altri dispositivi, di solito le unità a disco. […] La memoria secondaria utilizzata a questo scopo è comunemente chiamata […] file di paging (in ambienti Windows, NdR)”. Una tecnica chesi è rivelata piuttosto utile negli anni, ma che porta anche a un problema di frammentazione del disco, e conseguente rallentamento del sistema.

Disabilitare il pagefile da una parte libera spazio sul disco (non molto) e dall’altra ancora una volta riduce il numero di scritture che il drive SSD deve affrontare ogni giorno.Allo stesso tempo però è una mossa rischiosa, perché se il vostro sistema in qualche momento si trova a corto di RAM, e non ne ha di virtuale a cui accedere, potrebbe bloccarsi (crash). Se avete molta RAM a disposizione, e non vi preoccupano le conseguenze di un crash improvviso, tuttavia, potete procedere senza ulteriori preoccupazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...