COME TROVARE INDIRIZZO IP ROUTER

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica scoprirai come trovare indirizzo IP router sia su Windows che su Mac OS X. Allora, che aspetti a metterti all’opera?

Se vuoi imparare come trovare indirizzo IP router ed utilizzi un PC equipaggiato con Windows, il primo passo che devi compiere è avviare il Prompt dei comandi. Se non sai come si fa, ti svelo una scorciatoia facile facile: premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannelloEsegui…, digita il comando cmd all’interno di quest’ultimo e premi Invio. Il gioco è fatto, e funziona su tutte le versioni del sistema operativo Microsoft (da XP a Windows 8).

A questo punto, digita il comando ipconfig all’interno del Prompt dei comandi e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer. Dovrebbero comparire rapidamente tutti i dettagli relativi alla rete, con informazioni quali l’indirizzo IPv4 del PC, la subnet mask e il gateway predefinito. L’indirizzo IP del tuo router è proprio quest’ultimo, ossia l’indirizzo numerico elencato accanto alla dicitura Gateway predefinito (nella sezione Scheda LAN Wireless Wi-Fi).

Puoi accertartene facilmente aprendo il browser e provando a collegarti all’indirizzo ottenuto nel Prompt (che nel frattempo puoi anche chiudere). Se l’indirizzo digitato è corretto, ti verrà chiesto di inserire una combinazione di nome utente e password per accedere al pannello di controllo interno del router. Se non sai quali sono i dati di autenticazione necessari ad entrare nel tuo router, prova con una combinazione fraadmin/admin e admin/password oppure dai un’occhiata alla mia guida sucome vedere la password del modem.

router1

Se possiedi un Mac, puoi trovare indirizzo IP router semplicemente cliccando sull’icona della connessione che si trova nella barra dei menu (il simbolo della connessione Wi-Fi) e selezionando la voce Apri preferenze Network dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra (es. Wi-Fi) e clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra. Seleziona quindi la scheda TCP/IP e vedrai l’indirizzo IP del tuo router collocato accanto alla dicitura Router.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...